Vendita Palazzo o stabile Alezio

Lecce Alezio Centro Rif. VR15
+

Palazzo-del-800'-affrescato-in-vendita-nel-centro-storico-di-Alezio-con-giardino-terrazzo-panoramico

Prezzo
Trattativa riservata
Contratto
Vendita
Tipologia
Palazzo o stabile
Destinazione
Residenziale
Provincia
Lecce
Comune
Alezio
località
Centro
superficie
870 m²
Locali
22
Camere
5
Bagni
5

Antico palazzo del 800 in tipiche volte a stella, in vendita terra cielo ad Alezio. Il palazzo è ubicato all’interno del borgo messapico di Alezio, tra le viuzze che si snodano verso le piccole piazze attraversando balconi colorati in tipico stile, a pochi minuti dalla città bella di Gallipoli, con il suo splendido mare azzurro, visibile già ad occhio nudo dai terrazzi del palazzo, dove abbiamo effettuato delle riprese video emozionanti.
Il palazzo si suddivide in piano terra e primo piano con ulteriore terrazzo di pertinenza e praticabile. Al piano terra dispone di un box auto e di due unità abitative, entrambe con giardino, delle quali una collegata direttamente al primo piano e una indipendente. L’unità abitativa indipendente, in vendita anche separatamente, si compone di due ingressi su strada, un ingresso in zona a giorno e l’altro ingresso in vano multiuso, cucina grande ed abitabile con uscita sullo spazio esterno di pertinenza, un altro vano con tipica volta a stella stonacata e con camino. Tutti vani hanno copertura in tipica volta a stella.
L’unità abitativa, collegata al primo piano del palazzo, ha ingressi dal vano adibito a box auto e dalla scala che porta al primo piano. Si compone di primo vano multiuso suddiviso in piccolo bagno e lavanderia, sei vani multiuso che si aprono di fronte e a destra, ristrutturati mantenendo intatti i vecchi utilizzi, come il recupero della mangiatoia. I vani a sinistra hanno accesso diretto al giardino, mentre i vani a destra hanno accesso ad una terrazza coperta.
Il primo piano si compone di ingresso in grande zona living, vano centrale che funge da disimpegno, ulteriori tre vani a giorno con finale sulla terrazza vista mare, cucina abitabile con angolo cottura di inizi del 900 alimentato a legna, altro vano utilizzato come tinello, terrazza coperta e chiusa a vetri, ulteriore terrazza tipo pozzo luce diretto, aperto e centrale ai vani a giorno, ulteriore e molto ampio soggiorno con camino e con balcone, vano dal quale si accede al magnifico terrazzo che domina il Salento, disimpegno per il bagno grande con vasca e finestra vista mare, tre camere da letto, delle quali una camera molto ampia con balcone, una camera con finestra vista mare, una camera imperiale, affrescata, con balcone e bagno avente finestra vista mare con box doccia accessibile dalla stessa camera.
Tutte le camere hanno i balconi che affacciano sul lato strada e che formano il prospetto del palazzo, mentre la zona giorno ed i bagni guardano il giardino e l’orizzonte dello splendido mare di Gallipoli. Tutti vani, inoltre, sono con volte a stella, con diversi stili architettonici, affreschi o richiami. Ogni vano ha una sua caratteristica anche architettonica, pertanto il palazzo ha una esclusività rara.

Informazioni sull'ubicazione: Alezio è una città messapica a pochi minuti da Gallipoli. Un tempo il ruolo ricoperto da questa cittadina era cruciale per l’intero comparto economico del Salento. Non a caso il suo centro molto stretto collegato con piccole piazze, palazzi, quasi a proteggersi da quella che poteva essere l’incursione nemica proveniente dal mare jonico. La sua posizione dominante con un’ottima visuale dell’orizzonte la rendeva sicura ed in grado di prevenire le varie minacce. Un posto dove si poteva lavorare e produrre al sicuro. Non a caso tra i primi abitanti vi sono proprio i messapi le cui testimonianze sono evidenti ovunque e non a caso il museo messapico a ridosso di quella che poteva essere una parte di città di quel tempo. Numerose famiglie e dinastie hanno messo le loro radici ad Alezio anche per la vicinanza al mare e al grande porto di Gallipoli. Infatti Gallipoli era il più importante porto del Salento assieme a Otranto. Sembra ci siano ancora oggi dei tunnel che raggiungono Gallipoli utili per muovere il prodotto ed anche le persone. Il Palazzo è ubicato in questo contesto, dispone di tutti i servizi sotto casa, un ottimo collegamento con strade provinciali e anche a scorrimento veloce.

Specificazioni dell'immobile: Il palazzo terra cielo, dispone di un appartamento indipendente al piano terra ristrutturato con giardino e molto luminoso. Dispone di box auto e di un altro appartamento sempre con giardino con evidenti le mangiatoie in quanto la parte sottostante del palazzo era adibita a stalle. Dispone di tre balconi sul prospetto frontale, un' ottima terrazza vista mare dal lato opposto, un ampio giardino e un terrazzo panoramico che domina il Salento. Tutti i vani hanno volte a stella anche differenti tra loro, volte a botte e sono diversi gli affreschi presenti. Un affresco molto bello si trova in una delle camere da letto.

Descrizione Giardino: Giardino di esclusiva pertinenza di circa 320 Mq recintato con piante ornamentali e da frutto.

Classe Energetica: 140 kWh/m2

Caratteristiche

  • Condizioni: Ottime Condizioni
  • Riscaldamento: Autonomo
  • Parcheggio: Garage
  • Giardino: Privato
  • Piano: Multipiano - piani edificio 3
  • Cucina: Abitabile
  • Terrazzo: Si
  • Balcone: Si
  • Anno di Costruzione: 1800
  • Condizionatore:
  • Climatizzato
  • Panoramico
  • Area solare
  • Giardino
  • Spazi esterni
  • Su più livelli
  • Ampliabile
  • Camino
  • Cassaforte
  • Cucina Abitabile
  • Porta blindata

Video



Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareguida.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Chat via WhatsApp