Quanto vale il mio immobile e a chi rivolgermi per una valutazione corretta

venerdž 4 maggio 2018   Nessun commento

quanto vale il mio immobile? A chi devo rivolgermi per ottenere una valutazione corretta? Sono solo alcune domande che molti venditori si pongono prima di mettere in vendita il proprio immobile. Sono, però, delle domande molto importanti, dalla cui risposta avverrà un processo di vendita in tempi brevi, medi o lunghi oppure potrebbero essere delle risposte dalla quali si potrà evincere che la propria properietà non ha più un mercato. 

Attribuire un valore ad una proprietà non è certo un compito facile e non per tutti. Anzitutto va detto che gli attori preposti per le valutazioni immobiliari, per i rami aziendali sono gli agenti immobiliari. Non sono gli avvocati, non sono i notai, non sono  i geometri, non sono gli ingegneri, non sono gli architetti, non sono gli impiegati o i direttori di banca, non è nessuno che non sia un agente immobiliare regolarmente iscritto e con anni di esperienza sul mercato delle compravendite. Cos'ha quindi un Agente Immobiliare che gli altri attori non hanno? Certamente gli Agenti Immobiliari non sono degli alieni, però sono dei professionisti abilitati dalla legge ad effettuare tali valutazioni, hanno il polso del mercato immobiliare e le competenze. Per chi non è Agente Immobiliare è facile attribuire dei valori alle proprietà immobiliari senza rilasciare una valutazione scritta. Non potrebbero perchè il rischio di una valutazione fraudolenta potrebbe trascinarli in lunghi contenziosi dove uscirebbero sconfitti su tutti i fronti. Ma a parte l'aspetto legale, la valutazione immobiliare spetta agli agenti immobiliari perchè attori del mercato di riferimento, perchè conoscono la domanda e quindi calibrano l'offerta. Una valutazione sbagliata, effettuata malamente rischia di compromettere la rendita. Per ogni agente immobiliare è importante vendere la proprietà, perchè il suo compenso è legato all'effettiva vendita. Noi di Immobiliare Guida prima di di effettuare una valutazione immobiliare e rilasciare il documento ufficiale analizziamo tutta la documentazione tecnica, analizziamo l'immobile, il contesto in cui è ubicato effettuado tutta una serie di valutazioni.

Per sapere quanto vale il mio immobile e a chi debbo rivolgermi per una valutazione corretta, la risposta è sempre di rivolgersi agli agenti immobiliari regolarmente iscritti.

Qualora si volesse commentare questo articolo al fine di ricevere informazioni o aprire una discussione saremo ben lieti di rispondere.

 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareguida.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Chat via WhatsApp