Quali imposte dovrebbe pagare chi vende un immobile

sabato 5 maggio 2018   Nessun commento
Quali imposte dovrebbe pagare chi vende un immobile

Chi vende un immobile deve versare delle imposte, pagare qualcosa oppure no? Quali sono le spese a carico del venditore di un immobile? Chi vende un immobile non è soggetto al pagamento di alcuna spesa, imposta, ecc. Il venditore che invece si rivolge ad un'agenzia immobiliare per mettere in vendita la propria proprietà dovrà pagare l'agenzia solo se l'affare è concluso per mezzo del suo intervento ed in base agli accordi presi in fase di accordo. La provvigione dell'agenzia può essere ad importo fisso oppure come avviene nella maggior parte dei casi su base percentuale. L'icarico se conferito in esclusiva non ha nessun costo per il venditore, il lavoro effettuato da un'agenzia immobiliare è totalmente gratuito. 

Non sempre però il venditore non ha spese per la vendita della sua proprietà. A seconda dei casi potrebbero esserci delle spese dalle quali il venditore non potrà essere esentato. Si tratta di quelle spese utili a rendere la proprietà liberamente commerciabile e potrebbero riguardare la cancellazione di un ipoteca, l'accettazione della successione, la redazione della certificazione energetica, una eventuale divisione, una pratica di successione, una pratica edilizia, delle spese per dei ripristini edili ed altro in base appunto ai casi. Ogni proprietà per essere venduta liberamente deve essere libera da oneri e pesi, in regola con le normative edilizia e urbanistica, in regola con le spese condominiali, in regola quindi dal punto di vista giuridico, legale, edilizio, urbanistico, patrimoniale per dirla in breve ed in modo chiaro ed accessibile. Si tratta quindi di spese, imposte o anche tasse che servono a liberare la proprietà per la libera vendita e che in difetto non permetterebbero il rogito notarile o la vendita ad altra persona. 

Molti venditori non conoscono la normativa in merito ed è per questo che esistono gli agenti immobiliari e le agenzie. E' utile sempre affidarsi a questi per comprendere bene i vari passaggi evitando di rischiare contenziosi legati alla proprietà. 

 

 




Lascia un Commento


Immagine Antispam aggiorna

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareguida.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.
Chat via WhatsApp