Vendita Casa singola al mare Alessano

Puglia Lecce Alessano Marina di Novaglie Rif. VR101
    via Magellano s.n.
+

Indipendente fronte mare con spazi esterni abitabili

Prezzo
Trattabile € 100.000
ribassato del
9 % - € 110.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Casa singola al mare
Destinazione
Residenziale
Regione
Puglia
Provincia
Lecce
Comune
Alessano
Località
Marina di Novaglie
Superficie
106 m²
Locali
4
Camere
2
Bagni
1

Casa indipendente fronte costa nella antica marina di Novaglie, appartenente alla territorialità del comune di Alessano. L'immobile al piano terra ha ingresso indipendente in zona spazio esterno, con la parte vicina all'accesso porticata. Ingresso in ampia zona a giorno, tinello con angolo cottura a vista, disimpegno per le due camere da letto delle quali un matrimoniale più piccola e una matrimoniale più ampia che apre sullo spazio esterno dietro, ripostiglio, bagno nuovo completo di tutti i sanitari con ottimo box doccia. Lo spazio esterno retrostante ha la prima parte porticata ed un ulteriore ripostiglio. L'immobile rimane molto luminoso sui due lati dai quali prende l'aria e la luce.

Informazioni sull'ubicazione: Fin dall'antichità la costa di Novaglie è stata utilizzata come punto d'attracco per navi e barche, come testimonia il toponimo Porto Vecchio dato al tratto di costa più a Nord-est. Il tratto di costa su cui sorge Novaglie è ricco di grotte naturali di notevole interesse paesaggistico, geologico e storico. Tutte le grotte sono accessibili via mare, anche se il ritrovamento di fossili di animali marini di circa 30.000 anni fa testimonia che in epoca remota esse furono sommerse; viceversa, un ciottolo inciso da mano umana ritrovato in una delle Grotte Cipolliane e risalente a 10.000 anni fa ci informa che nel paleolitico il livello del mare fu più basso di ora, e che le grotte furono anche adibite a rifugio umano. Durante la Seconda Guerra Mondiale le scogliere di Novaglie furono utilizzate come avamposto tattico per le osservazioni marittime; sul tratto di scogliera denominato Punta Rossa è ancora oggi visibile una torretta in cemento e pietra utilizzata dai soldati per scrutare il mare.
Nel secondo dopoguerra alcuni tratti di scogliera furono scavati e risistemati in modo da consentire ai pescatori di tirare in secco le loro imbarcazioni; risale al 1973 la costruzione del piccolo porto in uso. La località è stata abitata da tempi antichissimi come testimoniano numerose grotte adibite a laure basiliane nel medioevo e a rifugio per i pescatori in seguito. L'esistenza di alcune sorgenti di acqua dolce fece di Novaglie una località strategica per i pirati Saraceni che vi si recavano per rifornirsi. Nel XVI secolo, proprio per contrastare i Saraceni, venne costruita la Torre del Porto, oggi ridotta ad un ammasso di detriti. Nel 1903 una facoltosa famiglia locale edificò la prima villa a uso esclusivo di residenza estiva; successivamente molte famiglie seguirono la medesima tendenza che si è protratta per tutto il XX secolo. Talvolta le nuove abitazioni sono state realizzate ampliando o ristrutturando ricoveri per pescatori e pajare presenti in loco. Fino agli albori del XXI secolo il nucleo abitativo era comunque costituito da pochissime case; negli ultimi decenni si è sviluppato sotto l'impulso dell'edilizia turistica. Benché sia una località prettamente turistica e dunque abitata principalmente d'estate, un ristretto numero di persone vi dimora stabilmente.


Specificazioni dell'immobile: L'immobile è ubicato all'interno di un contesto Villa. La Villa dispone di tre unità immobiliari indipendenti ed autonome. Non ci sono spese e spazi in comune. La disposizione interna può essere superata, prevedendo una prima parte adibita totalmente a zona living, separata dalla zona notte. La predisposizione degli impianti allo scopo è già presente. Circa l'altezza dell'immobile allo stato attuale misura 2,45 Mt e per effettuare un cambio di destinazione d'uso bisogna effettuare un ribasso del pavimento con la risistemazione degli impianti. Attività comunque che potranno meglio essere spiegate e valutate in fase di visita immobiliare. La posizione dell'immobile, domina la costa adriatica e nelle giornate di libere da foschia si possono ammirare le montagne dell' Albania.

Descrizione Giardino: Il giardino è inteso come spazi esterni vivibili e pavimentati. L'immobile è dotato di doppi spazi esterni, dei quali il primo all'ingresso e il secondo posto dietro l'immobile. Parte di entrambi gli spazi esterni è porticata.

Classe Energetica: N.D.

Caratteristiche

  • Condizioni: Ristrutturato
  • Riscaldamento: Autonomo
  • Parcheggio: Cortile Privato
  • Giardino m2: 65 Privato
  • Piano: Piano Terra - piani edificio: 2
  • Cucina:
  • Arredato: Arredato
  • Terrazzo: No
  • Balcone: No
  • Anno di Costruzione: 1974
  • Altezza: 2,45
  • Condizionatore: Autonomo
  • Climatizzato
  • A livello
  • Cassaforte

Planimetrie

Indipendente fronte mare con spazi esterni abitabili - 1

Video



Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareguida.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp