Vendita Palazzo o stabile Maglie

Puglia Lecce Maglie Centro Rif. VR105
    via Giuseppe Garibaldi 35
+

Palazzo terra cielo in pieno centro a Maglie

Prezzo
€ 1.200.000
Contratto
Vendita
Tipologia
Palazzo o stabile
Destinazione
Residenziale
Regione
Puglia
Provincia
Lecce
Comune
Maglie
Località
Centro
Superficie
2568 m²
Locali
42
Camere
15
Bagni
7

Palazzo terra cielo disposto su due livelli con quattro lati liberi. Il piano terra sviluppa una superficie di Mq.932 in cui sono ricompresi 22 vani, il primo piano sviluppa una superficie di Mq 1015 in cui sono ricompresi 25 vani e il piano seminterrato sviluppa Mq 621, oltre alle pertinenze esterne che ricomprendono l'atrio, il lastricato solare ed i balconi per ulteriori Mq 953 e ancora il giardino per ulteriori Mq 251. Il piano seminterrato allo stato attuale è raggiungibile solo tramite scala interna. Una parte angolare al piano terra del Palazzo, tra le vie Indipendenza e Lama con le vetrine commerciali su via Lama è attualmente occupata da un'attività commerciale. I numerosi vani distribuiti tra il piano terra e il primo piano permettono di essere riprogettati per svariate esigenze che possono essere di tipo residenziale, commerciale e turistico. Il palazzo è molto luminoso potendo sfruttare i quattro lati liberi e l'atrio interno. Dispone di ottimi balconi e porte al posto delle finestre che aprono sulle tre strade. Negli anni il palazzo è stato utilizzato in ambito residenziale misto al commerciale, solo residenziale e solo commerciale, motivo per cui si presta per diversi utilizzi. La costruzione del Palazzo risale agli inizi del 1900 ed originariamente venne realizzato solo il seminterrato ed il piano terra, per poi essere edificato intorno al 1950 il primo piano. Di proprietà di un'importante famiglia del posto un tempo il seminterrato era utilizzato per le produzioni olearie e vinicole che erano simbolo di distinzione, prosperità e ricchezza. Il metodo di costruzione ed i riferimenti sono caratterizzanti e rappresentano un'unicità. In questa particolare area del Salento dove sono presenti i comuni della Grecia salentina, le tecniche costruttive hanno avuto un'evoluzione unica e particolare la quale ha connotato il territorio.
E' possibile presentare proposta anche per acquistare solo una porzione del palazzo a scelta tra il piano terra e il seminterrato o il primo piano con l'area solare.

Informazioni sull'ubicazione: Il palazzo è ubicato in posizione centrale con tutti i servizi raggiungibili a piedi. In auto è facilmente raggiungibile ed ha facilità di manovra e di parcheggio. Maglie è stato ed è ancora oggi un importante centro commerciale. In luogo sono presenti i negozi più rinomati. Maglie assume una posizione centrale nell'area del Salento in quanto è collegato agevolmente con un'arteria di nuova progettazione che permette di raggiungere Otranto in 10 minuti e da lì in poi nella parte di costa adriatica. La centralità è inoltre determinata dalla possibilità di utilizzare ulteriori arterie che raggiugno le destinazioni Lecce, Leuca, Gallipoli in 20 minuti ed ancora l'aeroporto e il porto di Brindisi a soli 40 minuti dal quale porto si raggiungono le coste di Albania e Grecia.

Specificazioni dell'immobile: Il Palazzo allo stato attuale presenta tutti i vani liberi in quanto è stato sede di un istituto scolastico e subito dopo il lascito è stato liberato dagli arredi. Gli impianti, i servizi igienici, gli accessi, la distribuzione degli ambienti sono stati predisposti rispetto a quanto richiesto dalle linee guida del ministero in relazione agli istituti scolastici e di formazione. Rispetto alla disposizione originaria del palazzo dove la raggiungibilità dei vani non era ottimale secondo gli standard costruttivi dell'epoca, allo stato attuale i vani sono raggiungibili agevolmente mediante la creazione di un percorso a U reso possibile per via della possibilità di utilizzare l'ampio atrio. Oltre alla realizzazione del percorso è stato installato un ascensore che collega il piano terra con il primo piano e sono stati ribassati i gradini per il percorso pedonale. Il palazzo ha quattro lati liberi e si estende su tre strade, rispettivamente via Garibaldi, via Lama e via Indipendenza ed è in pieno centro.

Descrizione Giardino: Il giardino è posto al lato del palazzo ed ha la possibilità di essere raggiunto dall'esterno prevedendo di renderlo carrabile.

Classe Energetica: N.C.

Caratteristiche

  • Condizioni: Abitabile
  • Riscaldamento: Centralizzato
  • Parcheggio: Posto Auto Coperto
  • Giardino m2: 251 Privato
  • Piano: Multipiano - piani edificio 2
  • Cucina: Abitabile
  • Arredato: Non Arredato
  • Terrazzo: Si m2 953
  • Balcone: Si
  • Anno di Costruzione: 1900
  • Altezza: 5,5
  • Ascensore:
  • Condizionatore: Assente
  • Allarme:
  • Area solare
  • Giardino
  • Spazi esterni
  • Su più livelli
  • Insonorizzazione
  • Camino
  • Cucina Abitabile

Planimetrie

Palazzo terra cielo in pieno centro a Maglie - 1
Palazzo terra cielo in pieno centro a Maglie - 2
Palazzo terra cielo in pieno centro a Maglie - 3

Video


Mappa

Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi www.immobiliareguida.it, acconsenti all'utilizzo dei cookie.

Benvenuto! Clicca su uno dei nostri assistenti per inviare un messaggio, vi risponderanno il prima possibile.

Chat via WhatsApp