Stampa questa pagina
Immobiliare Guida by Agenzia Guida
Immobiliare Guida by Agenzia Guida
Via Santa Rosalia, 1 angolo via Montenero
Matino - (LE)
Contatti
Tel. 800 090 177  (Cell. +39 3406207041)
Email: info@immobiliareguida.it
Vendita - Indipendente-su-più-livelli-in-vendita-a-Matino-nel-centro-storico-da-ristrutturare - Cod. VR324
85 m²    |    € 45.000
Matino (Lecce)   Località: Centro storico

Bifamiliare G 180 kWh/m2 annui
Residenziale Vendita 85m²
Da Ristrutturare Inesistente Posto auto in strada
 
4 2 1
 
Su più livelli, Camino, Cucina Abitabile
 

Casa su più livelli indipendenti in vendita nel centro storico di Matino da ristrutturare. L'immobile ha tre lati liberi e si accede dall'interno di una grande corte con diverse diramazioni per il borgo mediovale caratterizzato da viuzze piccole, strette e caratteristiche. L'immobile si compone al piano interrato da una cantina con una vecchia pilozza nella quale si lavorava il mosto del vino. Il piano rialzato si compone di ingresso in un grande vano con il bagno ricavato al suo interno, delle nicche ossia dei rientri murari utili all'epoca per la conservazione dei cibi, un piccolo tinello con camino che ha ingresso autonomo dall'altro lato dell'immobile. I due vani hanno volte a botte. Dalla parte laterale una scala in comune con un'altra abitazione, non appartenente a questa proprietà, raggiunge il secondo piano passando da un altro piccolo vano con ulteriore camino che con ogni probabilità un tempo era un vano cucina, ipotesi data dalla presenza di una base in grado di ospitare una cucina a legna. Il vano del secondo piano con volta a stella, si compone di ingresso in un unico grande ambiente con finestra che apre sulla corte, un sottoscala di media grandezza ed un vano scala che porta al piano terrazzo dal quale si ottiene una vista mozzafiato sul golfo di Gallipoli e sul borgo medioevale di Matino.


L'immobile sviluppa una superficie complessiva di Mq 85 e necessita di lavori di ristrutturazione. Non sono presenti allacci idrici, fognanti, di riscaldamento, raffreddamento, telefonici, tv e altro. E' presente solo un vecchio contatore enel. Il circondario è comunque servito di tutti i servizi allacciabili senza nessun ostacolo. La scala di collegamento al secondo piano è in comune con un'altra abitazione. Dalla scala di collegamento si raggiunge il secondo piano e prima di arrivare al vano del secondo piano è presente un'altro vano forse un tempo adibito a vano cottura dove è presente il camino. Il vano intermedio rimane nella parte superiore del vano cucina del piano rialzato.L'immobile è libero sui tre lati ed è all'interno di una grande corte la quale ha diverse diramazioni all'interno del borgo medioevale.

L'immobile è ubicato nel centro cittadino a due passi dalla piazza centrale dove è ubicato il palazzo marchesale e la Chiesa matrice dedicata a San Giorgio patrono della comunità. La corte si raggiunge facilmente a piedi partendo dalla piazza centrale, tramite una strada centrale al centro storico. Dalla piazza centrale invece ed in auto si raggiungono in pochi minuti tutte le destinazioni prima tra queste Gallipoli.
Matino (LE)
Provincia: Lecce
Comune: Matino
Località: Centro storico
CAP: 73046